Andrea Bassi
La sua attività artistica e di produzione esplode nel 2010 quando entra nel gruppo LTDance Project come tour manager e tecnico teatrale. Con lo spettacolo “Interno 10/B” partecipa ai festeggiamenti del venticinquesimo anno del gemellaggio tra Reggio Emilia e Fort Worth e nel Settembre 2010 si reca infatti in Texas per coordinare le attività tecniche per la cerimonia dei festeggiamenti. Il 2011 è l’anno del tour dello spettacolo “interno 10/B”, che lo porta a calcare i palchi del “Naj Naj Naj Festival” (Zagabria - Croazia), di numerosi teatri italiani e del prestigioso “Edinburgh Fringe Festival” (Edimburgo – Scozia) dove è referente diretto per la Compagnia, occupandosi di tutti gli aspetti di comunicazione e di gestione.
Dal 2010 è ideatore e direttore artistico di Swing@Re, evento Swing realizzato con cadenza annuale a Reggio Emilia con la partecipazione dei campioni del mondo di Boogie Woogie e di tutte le scuole di danza del Nord Italia. La terza edizione dell’evento ha visto la personalizzazione completa di uno spazio OFF come l’Hangar dell’Aeroclub di Reggio Emilia, location in cui si svolse la festa conclusiva.
Nel 2011 è direttore di produzione di “30 Anni di Let’s Dance”, evento realizzato il 1 Ottobre 2011 su 5 differenti piazze della città di Reggio Emilia. E’ stato consulente metodologico per l’organizzazione di “roBOt Festival” nelle edizioni 04 e 05 e, in collaborazione con Shape, ha partecipato al “Freemote Festival” (Utrecht – Olanda) e al “Festival of Festival” (Matera) per tenere una master class su “Agile Event Management”, un innovativo metodo per l’organizzazione di eventi.
Dal Gennaio 2012 è referente di Produzione per “OFFicina delle Arti” del Comune di Reggio Emilia, di cui fa parte come atellierista. Con la sua attività imprenditoriale, REC Eventi, ha contribuito alla realizzazione della “Settimana della Fotografia Europea 2013” (Reggio Emilia), coordinando il Workshop “VII Shoot” in collaborazione con aBcM di Milano e con la stessa agenzia fotografica VII. Nel Giugno 2013 si ha curato, dal punto di vista tecnico, la realizzazione dello spettacolo di Alessio Bertallot per il Mercurdo, il mercato dell’Assurdo, di Castelvetro di Modena.
Nel 2014 sempre per Fotografia Europea collabora con la produzione di MAGNUM Photos.